L' ABRUZZO ATTRAVERSO GLI AVVENIMENTI CHE L'HANNO CARATTERIZZATO

NELL'ANNO  2006 

ENIO HOME PAGE  ABRUZZO INDEX 2° 2006   INDEX  3° 2006  INDEX 4° 2006

 

 

CHIETI PRESEPE VIVENTE 2006

 

La Rievocazione del Presepe Vivente quest'anno è stato ridotto ai minimi termini, ciò nonostante continua ad essere un gran successo. Gli scenari più coinvolgenti e per gli spettatori un lungo via vai nei  percorsi percorsi obbligati ripercorrendo come in un film di cui si è parte integrante, la Natività del Cristo. L'ambientazione è sempre la solita ricca di comparse venute ad interpretare la loro parte. 

 

80°COMPLEANNO DI MAMMA GINA

 

La mattinata è bigia, ha piovuto tutta la notte, la festa sarà certamente bagnata e quindi fortunata. Sono le 11:30 e la festeggiata è intenta a vestirsi. Come tutte le festeggiate è l'ultima ad apparire e chiede a Donatella e ad Alessandra un parere sull'acconciatura, sul vestito, sulla collana e sulla spilla; è propria una bella poppa nonostante i suoi ottanta anni.

   

CARTOLINE ANTICHE DI CHIETI


Ogni volta che vado a Chieti vado a caccia di cartoline della mia città. Solitamente compero quelle di qualche anno fà e nel guardarle mi sembra di ritornare indietro negli anni passati. Sperando di suscitare analogo sentimento in qualcun altro io le pubblico nel mio sito web.

   

TOMMASO CASCELLA 1890 - 1968

 

Le  ceramiche si possono vedere sulla destra, entrando nel palazzo del comune, a fianco alla statua di Achille che simboleggia la città di Chieti. Il titolo che Cascella (1890 - 1968) diede all'opera è "Chieti Città Libera ". Il bozzetto a colori del pannello è realizzato con mattonelle di ceramica incollate a mo di cripta, con volta circolare e scritta esplicativa in basso.......

   

C'ERA UNA VOLTA UN TRENINO

Un trenino che oggi avrebbe cento anni quello che l'undici giugno del 1905, re Vttorio Emanuele III e la regina Elena di Savoia inaugurarono a Chieti, che collegava Chieti Scalo e la Città alta. La ferrovia elettrica che partiva da Piazza della Stazione, nalla Vallata, arrivava alla Stazione posta in Piazza V. Emanuele II a Chieti....  

 

 

LA STATUA DI SAN GIUSTINO

 

 

Mercoledì 12 Ottobre 2005 a Chieti viene scoperta la statua di San Giustino. Inaugurato, ai piedi della Cattedrale, il monumento bronzeo di San Giustino, opera dell'artista Luciano Primavera, donato dal Rotary Club di Chieti, a ricordo del cinquantesimo anniversario della propria costituzione.

 

 

PROCESSIONE DEL VENERDI

ANNO 2006

Come ogni anno, dal lontano 1842, anche quest'anno (2006) si è tenuta la Processione del Venerdì santo a Chieti. Alle 19,30, dalla scalinata di San Giustino hanno iniziato a scendere a spalla i vari Simboli della Passione. Io sono arrivato che scendevano la <Scala> che rappresenta un percorso necessariamente in salita

VACANZE ESTIVE  2006

Anche quest'anno siamo andati in vacanza in Abruzzo. Partenza anticipata, 16 luglio per rientrare a Trento il 2 agosto. Viaggio di andata e ritorno tranquilli perchè sono ben altri i periodi segnati come affollati per i vacanzieri. L'essere in pensione da di questi vantaggi: il poter scegliere con cura i periodi meno affollati.

 

 

 

  ENIO HOME PAGE  ABRUZZO INDEX 2° 2006   INDEX  3° 2006  INDEX 4° 2006